San Donà di Piave (Ve) | Padova

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

la mia storia e la mia formazione

la mia storia e la mia formazione

Mi chiamo Elisa Secco, sono nata a San Donà di Piave in provincia di Venezia e sono una psicoterapeuta regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto.

In particolare, sono interessata alla Psicologia dei Costrutti Personali, teoria nata negli Stati Uniti negli anni ’50, ad opera di George Kelly.
Molti sono i motivi per i quali, fin da subito, questo modo di guardare alla persona mi ha conquistato: innanzitutto lo sforzo rivoluzionario che Kelly ha compiuto nel considerare la Persona come principale esperto della sua storia,  Kelly parte da un presupposto molto semplice, che si può riassumere in una frase: “Se non sai cosa non va in un paziente, chiediglielo. Te lo può dire.” (Kelly, 1955). Questo vuol dire:

  • prendere la Persona nei suoi termini;
  • guardare al problema con i suoi occhi;
  • andare oltre ai soliti concetti di malato vs sano;
  • superare il concetto di giusto vs sbagliato;
Questo sguardo sull'altro ci permette di costruire nuovi significati, promuovere la creatività e non ostacolare il cambiamento perchè : "Nessuno ha bisogno di relegarsi in un angolo; nessuno deve essere circondato completamente da circostanze e nessuno ha bisogno di essere la vittima della sua biografia" (G. Kelly);  in una parola, significa iniziare a pensare di poter essere liberi.

 

Attività:

Attualmente svolgo attività di Psicoterapeuta a San Donà di Piave (Ve) e a Padova ;  lavoro con singoli, coppie e gruppi. 

mi occupo di:

- Trattamenti individuali, di coppia e di gruppo;

- Progettazione e docenza corsi di formazione e  supervisione alle figure d’aiuto nelle relazioni con l’utenza

      Attuali conduzioni di gruppi teraputici e formativi:

  • Da gennaio 2014 conduco incontri mensili di Supervisione agli operatori socio santiari presso Cooperativa Servizi di Venezia
  • Da gennaio 2013 ad oggi sono Co-conduttrice di gruppi terapeutici presso A.d.s. Yoga e  Wellness di San donà di Piave
  • Luglio 2013: progettazione e conduzione corso di formazione "COMUNICARE CON L’UTENZA”: Tecniche comunicative e gestione del conflitto presso: A.V.M. s.p.a. di Venezia.
  • Da febbraio 2102 ad oggi: Formatrice del personale e supervisione staff di coordinamento presso cooperative sociali

 

FORMAZIONE:

Mi sono laureata in Psicologia presso l'università di Firenze e specializzata in Psicoterapia dei costrutti Perrsonali presso il C.e.s.i.p.c di Padova.

Dopo la laurea partecipai al corso “Il Gruppo come strumento terapeutico” promosso dall’A.s.v.e.g.r.a. (Scuola di Psicoterapia Psicodinamica) e la passione per la comprensione del disagio sociale mi ha portata, dopo la laurea, a svolgere un anno di tirocinio professionalizzante presso la comunità C.e.i.s. di Treviso settore tossicodipendenze nel 2004 e ,subito dopo, tre anni di tirocinio presso il servizio di Neuropsichiatria infantile di San Donà di Piave dove mi sono occupata di disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (a.d.h.d.) .

Ho sostenuto l'esame di stato nel 2005 a Padova e sono regolarmente iscritta all'albo dell'ordine degli Psicologi del Veneto con il numero 6617. I

scitta poi alla specializzazione in Psicoterapia Costruttivista ho svolto 4 anni di tirocinio in Psicoterapia presso il servizio di Neuropsichiatria e il terzo servizio di Salute Mentale di Padova fino al 2013.

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE :

. Specializzata in Psicologia Giuridica presso il C.E.S.I.P.c (centro studi in psicologia cognitiva) di Firenze nel 2005/2006 

. Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista presso il C.E.S.I.P.c di Padova (anni di scuola: dal 2009 al 2013).